Collaborazioni

BC plus Sagl collabora con Time to Mind SA

Time to Mind

Sviluppare il capitale umano d’impresa per incrementare i risultati.
Il primo assessment comportamentale a distanza multilingue.

Superata la società della produzione siamo ormai nella società basata sulla conoscenza nella quale si assiste ad una continua obsolescenza delle competenze. Per rispondere a questa pressione occorre rendere sempre più rapide ed efficaci le attività di apprendimento, sia delle conoscenze, ma soprattutto delle capacità. La sfida del futuro sta nel concentrare gli investimenti, oltre che nelle competenze tecnico/professionali, anche e soprattutto nelle Soft Skill, (cioè nell’incrementare il più efficacemente possibile i comportamenti organizzativi). Per vincere questa sfida occorre ridurre i tempi necessari per seguire tempestivamente le evoluzioni delle competenze che il mercato impone.

Strumento utilizzato nell’ambito della valutazione del comportamento su situazioni reali di singoli o gruppi all’interno delle organizzazioni, nelle fasi di selezione, ristrutturazione, ri-orientamento, successione, e di supporto ai percorsi di formazione e coaching. Hanno lo scopo di identificare aree di forza e aree di miglioramento della/e persona/e che si sottopone/sottopongono all’assessment.

I questionari, compilabili online, sono disponibili per un insieme di 23 capacità che rappresentano le capacità richieste nel mondo del lavoro, consentono l’analisi delle singole capacità del singolo, possono essere articolate su necessità settoriali ( settore legale-avvocati, settore alberghiero, settori industriali, …). Sono disponibili questionari specifici sulle diverse capacità destinati a manager, quadri, professionisti, giovani.

A titolo di esempio si elencano le Capacità analizzate per i manager: 

  • CONOSCENZE: analisi e risoluzione problemi
  • GESTIONE E INNOVAZIONE: orientamento ai risultati, decisione, visione/pensiero prospettico, flessibilità
  • PROCESSI: pianificazione, organizzazione, controllo, determinazione
  • RELAZIONI E EMOZIONI: orientamento alla relazione, comunicazione verbale, gestione gruppi, negoziazione, leadership, gestione conflitti, lavorare in gruppo.

Il successo è quello che arriva quando l’opportunità incontra la preparazione.

Thomas Edison

Strumento snello, che da il “la” e che può successivamente, essere accompagnato da un supporto di post assessment, coaching e che può essere completato da un assessment HOGAN sulla personalità.