Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Aggiornamento in data 17/05/2018.

Chi è il titolare trattamento?

BC plus Sagl, con sede in via F.ZORZI- 6900 Lugano Paradiso (CH) di seguito la società, agisce in qualità di titolare del trattamento, determinando le finalità e le modalità del trattamento di dati personali relativi al contraente (interessato) ai sensi del contratto a cui la presente informativa è allegata.

Quali sono i dati trattati?

La società tratta i dati forniti dall’interessato, inclusi, qualora necessari per la prestazione dei servizi e/o esecuzione degli obblighi del contratto, dati personali sensibili.

Per quali finalità vengono trattati i dati?

La società tratta i dati per le seguenti finalità:

  • ai fini dell’esecuzione del contratto per il quale date consenso per iscritto, anche con mezzi informativi.
  • i contratti possono riguardare: elaborazione analisi strategiche, valutazione dei rischi, relazioni, piani formativi, audit, supporti professionali per certificazioni vostri prodotti e servizi, analisi normative, elaborazioni documenti per vostro conto., attestazioni professionali legate a riconoscimenti professionali, accreditamenti e certificazioni, raccolta informazioni soddisfazione servizi, erogazione servizi formativi, servizi di coaching individuale e di gruppo, anche con l’utilizzo di supporti informatici.

BC plus rispetta il codice deontologico della federazione Internazionale di Coaching ICF, ainsi que ses policies privacy, il titolare della società è membro di tale federazione ed auditor accreditato secondo la normativa vigente, rispettando gli accordi di riservatezza relativi.

Su quale base vengono trattati i dati?

Il conferimento dei dati personali, ivi inclusa, la prestazione del consenso al trattamento di eventuali dati sensibili è obbligatorio per le finalità del contratto, ovvero per potere stipulare ed eseguire il contratto, per adempiere agli obblighi di fatturazione e contabili. Il rifiuto del conferimento dei dati per tali finalità determinerà quindi l’impossibilità di stipulare il contratto.

Come vengono trattati i dati?

In relazione alle finalità indicate, il trattamento dei dati avverrà sia attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, sia su supporti cartacei e comunque con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.

I dati sono conservati in archivio per le finalità del trattamento e per il tempo previsto dalla legislazione ai fini fiscali.

I terzi coinvolti nel trattamento dei dati, come indicato ai punti precedenti, hanno l’obbligo di attenersi al rispetto della presente informativa.

L’interessato ha in ogni momento il diritto di opporsi al processo.

Contratti con minori non possono essere stipulati (la maggior età è verificata sui documenti d’identità del richiedente).

A chi vengono comunicati i dati?

Durante il trattamento potranno venire a conoscenza dei vostri dati, se ciò si rendesse necessario ai fini del trattamento stesso, gli incaricati al trattamento, le banche presso cui la società si serve per effettuare e ricevere pagamenti, il fiduciario della società, gli organismi di certificazione e di accreditamento con i quali la società opera, organismi associativi, fornitori di servizi informatici e di archiviazione, l’amministrazione finanziaria e ulteriori autorità competenti ai sensi della normativa applicabile, gli organismi di vigilanza a seguito verifiche o ispezioni.

L’elenco aggiornato delle società a cui saranno comunicati i dati personale dell’interessato, che potranno agire, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento o autonomi titolari potrà essere richiesto in qualsiasi momento alla società. I dati personali trattati non sono soggetti a diffusione.

Quali dati vengono trasferiti all’estero e fuori dell’UE?

Il trasferimento di dati personali dell’interessato in paesi situati fuori dell’Unione europea avverrà nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso ai sensi della regolamentazione applicabile.

L’interessato avrà il diritto di ottenere una copia dei dati detenuti all’estero e di ottenere informazioni circa il luogo dove tali dati sono conservati facendone espressa richiesta all’indirizzo indicato al paragrafo 8) del presente documento.

Quali sono i diritti dell’interessato?

L’interessato ha sempre diritto a non conferire i propri dati personali. Potrà in ogni momento e gratuitamente:

  • accedere ai suoi dati personali legati al contratto stipulato con la società .
  • conoscere l’origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, la logica applicata al trattamento realizzato con strumenti informatici.
  • chiedere l’aggiornamento, la rettifica o , se necessario, l’integrazione dei dati che lo riguardano
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione delle legge, non che’ di opporsi, per motivi legittimi al trattamento.
  • revocare in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

In aggiunta ai diritti sopra elencati dal 25 maggio 2018, l’interessato potrà beneficiare dei diritti riportati al paragrafo 10 del presente documento.

Le relative richieste potranno essere inviate al titolare del trattamento Catherine Bongain- CEO di BC plus, tramite email a cb.bcplus@bcplus.ch o tramite posta all’indirizzo BC plus Sagl – via Franco Zorzi, 15 CP 133 – 6900 LUGANO PARADISO.

Chi sono i responsabili del trattamento?

BC plus Sagl è una piccola società che non fa trattamenti su larga scala, ne con strumenti informativi ne con strumenti automatizzati. Pertanto il titolare risponde in prima persona alle richieste di informazioni complementari agli indirizzo sopra indicati.

Cosa cambia con l’entrata in applicazione del regolamento UE 2016/679?

BC plus Sagl non è tenuta a nominare il responsabile protezione dati personali, come previsto dall’art.37 del regolamento sopracitato, per i motivi espressi al paragrafo precedente.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati personali vengono conservati per un periodo pari alla durata del contratto, inclusi eventuali rinnovi e per i 10 anni successivi, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi o richieste dalle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile, durante questo periodo vi è, su vostra prima richiesta, l’accesso gratuito, un contributo amministrativo è richiesto per le richieste successive. Le risposte vengono fornite entro un mese.

Diritto di rettifica, cancellazione, opposizione, diritto all’oblio, alla comunicazione di una violazione, artt. 16, 17 , 21, 34, diritto di reclamo

L’interessato può richiedere la cancellazione dei propri dati nei casi seguenti:

  • i dati personali non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti;
  • l’interessato revoca il consenso, secondo gli articoli 6) liceità e 9) opposizione e se non sussiste fondamento giuridico per il trattamento oppure se si
    oppone al trattamento secondo l’art.21 del regolamento profilazione;
  • i dati non sono trattati lecitamente, dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
  • i dati sono stati utilizzati per offrire servizi ai minori.

Il cliente dichiara di essere stato informato circa le finalità e le modalità di trattamento dei dati forniti e presta il suo consenso per il trattamento dei dati, per le finalità e negli ambiti indicati nell’informativa.

L’interessato può proporre un reclamo al titolare per la protezione dei dati cb.bcplus@bcplus.ch o al garante per la protezione dei dati personali al Garante per la Protezione dei dati Personali. Email per ulteriori informazioni e/o reclami: cb.bcplus@bcplus.ch